FAQ 2018-03-15T19:27:01+00:00

Domande frequenti

In questa sezione potete trovare le risposte ad alcune delle domande che ci vengono sottoposte più frequentemente. Per altre domande o richieste non esitate a contattarci.

Per condurre le imbarcazioni è necessaria la patente? Si, per tutte le imbarcazioni è richiesta la patente svizzera per natanti Cat. A o equivalente.

È possibile noleggiare un’imbarcazione senza avere la patente? Al momento per il noleggio di tutte le nostre barche è necessaria la patente. È però possibile noleggiare la barca con uno skipper che si occupa della conduzione dell’imbarcazione (servizio disponibile solo su prenotazione)

Quanto costa noleggiare la barca con uno skipper? La tariffa extra per lo skipper è di Sfr. 50.- all’ora.

Vengono date indicazioni sul funzionamento della barca? Certamente, prima del noleggio vengono date le informazioni necessarie riguardo il funzionamento della barca e le informazioni più importanti sul Lago Maggiore. Per la fase di introduzione vanno calcolati circa 10 minuti.

Come funziona con il carburante? L’imbarcazione viene consegnata con il pieno benzina. Al termine del noleggio la barca va riconsegnata nello stesso modo. Dopo aver fatto il pieno benzina si deve tornare al punto di riconsegna della barca evitando di consumare carburante inutilmente.

Le imbarcazioni sono assicurate? Si, tutte le imbarcazioni hanno l’assicurazione casco. La franchigia ammonta a Sfr. 500 (corrispondente alla cauzione). In caso di danni all’imbarcazione o all’attrezzatura la cauzione non verrà restituita.

Con quali modalità è possibile pagare il noleggio? In contanti o con carta di credito all’inizio del noleggio. Oltre al pagamento della barca va versata una cauzione in contanti di Sfr. 500.- che verrà restituita al termine del noleggio se l’imbarcazione e l’attrezzatura non avranno subito danni.

Dove vengono noleggiate le barche? Normalmente la consegna e la restituzione delle barche avviene nel Porto Patriziale di Magadino. Altre opzioni solo su richiesta e accordo.

In caso di noleggio prolungato di più giorni la barca va riconsegnata ogni sera? Normalmente si. Altre opzioni solo su richiesta e accordo

È possibile pernottare sulle imbarcazioni? Purtroppo no.

È possibile utilizzare le imbarcazioni di notte? Per questioni di sicurezza purtroppo non è possibile.

Come viene confermata la prenotazione? La prenotazione è confermata solo in seguito alla compilazione di un formulario di prenotazione. Non è richiesto nessun acconto.

Quale equipaggiamento è presente sulle barche? Sulle imbarcazioni si trova l’equipaggiamento di salvataggio, un Fun Tube per una persona con veste di salvataggio e un Portolano del Lago Maggiore con tutte le informazioni utili. Sulla Super Air Nautique G21 si trova anche l’attrezzatura per wakeboard e wakesurf.

È possibile noleggiare l’attrezzatura per il wakeboard? Si, su richiesta su tutte le imbarcazioni e senza supplemento di prezzo. La Super Air Nautique G21 dispone già dell’attrezzatura per wakeboard e wakesurf.

È possibile noleggiare l’attrezzatura per lo sci nautico? Si, su richiesta su tutte le imbarcazioni e senza supplemento di prezzo.

Le barche dispongono di una toilette? 
Purtroppo no.

Le imbarcazioni dispongono di un frigorifero? Si, tutte le imbarcazioni hanno un frigorifero a bordo.

Le imbarcazioni dispongono di un tendalino per ripararsi dal sole? Si, ogni barca dispone di un tendalino.

Dove è possibile fare rifornimento di carburante? Al seguente indirizzo trovate un elenco dei distributori di benzina sul Lago Maggiore.: stazioni di rifornimento sul Lago Maggiore
Per una questione di costi consigliamo di rifornirsi di carburante unicamente in Svizzera.

Il carburante è sufficiente per tutta la giornata? Si, anche se i consumi variano molto in base a come viene utilizzata la barca.

In quali porti è possibile ormeggiare? Ci sono ristoranti che dispongono di attracchi per le barche? Ci sono innumerevoli possibilità di ormeggio per visitare attrazioni, luoghi, isole, mercati o per mangiare e bere qualcosa. Il nostro consiglio è di scaricare l’App ufficiale del Lago Maggiore, grazie alla quale potrete trovare molte informazioni utili.
App per Android
App per iPhone

Come comportarsi in caso di bisogno? Naturalmente ogni situazione va valutata sul momento. In caso di bisogno o emergenza chiamare subito i numeri di telefono utili e avvisare il nostro noleggio ai numeri che verranno forniti alla consegna della barca.

Come comportarsi in caso di emergenza meteo? Le condizioni meteo sul Lago Maggiore possono cambiare molto velocemente e variare molto in base alla zona in cui ci si trova! Avvisi di tempesta vengono segnalati con luci intermittenti arancioni in diversi porti del Lago Maggiore.
I nostri consigli sono:
1. Mai sottovalutare vento e onde.
2. In caso di avvicinamento di temporali o tempeste tornare subito al Porto di partenza. In caso di impossibilità o difficoltà a raggiungere il Porto di Magadino, dirigersi verso il punto sicuro più vicino.
3. In caso di dubbi telefonare ai nostri numeri di telefono.

Quali sono i numeri utili?

Svizzera
Polizia 117
Rega 1414
Ambulanza 144
Pompieri 118
Polizia lacuale +41 91 815 81 01
Società Salvataggio Gambarogno  +41 91 795 12 51
Società Salvataggio Tenero  +41 91 745 01 14
Società Salvataggio Muralto  +41 79 223 92 02
Società Salvataggio Ascona  +41 79 686 76 76
Italia
Polizia +39 0323 512511
Pronto soccorso Squadra nautica +39 0323 519100